Ma Adesso Cambiamo Argomento

e parliamo di...



Fotocopie

Nel 2011 ho finito un master per insegnare italiano agli stranieri, e subito dopo ho trovato lavoro proprio come insegnante di italiano per stranieri.

Dopo tutti questi anni, non sono ancora stanco, anche se avverto il rischio di incartarmi nei miei difetti mentre l’entusiasmo dei primi tempi va inevitabilmente a spegnersi.

Uno dei miei difetti è che non ho mai imparato a mettere in ordine i materiali che uso per le lezioni, producendo una montagna di fotocopie gran parte delle quali restano in giro fino a quando non mi decido a buttarle via.

E adesso, a sette anni compiuti della mia vita di insegnante, ho deciso che l’unico modo per risolvere il problema è quello di passare al digitale: ovviamente gran parte dei materiali buoni non è online, quindi bisogna scannerizzarlo oppure cercare di ottenerlo in qualche altro modo.

Finora ho trovato:

– una vecchia edizione di Un tuffo nell’azzurro (Panozzo Editore).

l’unità 5 del libro degli esercizi di Un tuffo nell’azzurro.

l’unità 5 (“Facciamo la spesa”) di Un tuffo nell’azzurro.

l’unità 15 del libro degli esercizi di Un tuffo nell’azzurro 2.

l’unità 15 (“Progetti per l’estate”) di Un tuffo nell’azzurro 2.

il lessico di Un tuffo nell’azzurro, diviso per unità.

Interessante anche L’italiano con i fumetti, che ho trovato però solo su Slideshare.

E dopo varie ricerche, mi sono imbattuto in un losco sito russo chiamato twirpx. Sfidando il pericolo mi sono iscritto, e ho scoperto che effettivamente è una miniera di libri di testo per l’italiano L2, tra cui alcuni dei miei preferiti: Ricette per parlare (Alma Edizioni). Come prepararsi all’esame del CELI 1 (Guerra Edizioni). Come prepararsi all’esame del CELI 4 (Guerra Edizioni). Geografia d’Italia per stranieri (Guerra Edizioni). Via del Corso A1 (Edilingua). Senti che Storia! (Eli Edizioni). Progetto Italiano 1, libro dello studente e libro degli esercizi (Edilingua).

Tra le risorse online, ci sono alcuni siti interessanti:

Stranità.

Un tuffo nell’Italia, con letture sulle singole regioni italiane.

Bibliografia ragionata a cura delle biblioteche di Bologna.

« »